AS Moesa 2:1 FC Claro
Incontro
4° giornata
AS Moesa 2 : 1
FC Claro
21-09-2014 14:30
 Stefano Peduzzi 1 44"   10" 1  FC Claro
 Giacomo Rizzi 1 45"    
 Christian Tavasci 1 49"    
 Andrea Jolli 1 50"    
 Mergan Mavraj 1 51"    
 Teo Cereghetti 1 52"    
 Andrea Jolli 1 63"    
 Ron Cereghetti 1 64"    
 R. Storni 1 70"    
 Aris Rogic 1 75"    
 Aris Rogic 1 80"    

Formazione:

 

Commento:

 

Sabato sera di fine estate al campo la Cappella, solitamente un sabato di calma piatta poiché il Moesa è abituato a giocare la domenica pomeriggio. Questa volta no, l’appuntamento è proprio alle 20.30 e l’avversario si chiama Claro, la neo-promossa squadra del Claro, ancora imbattuta e nel pieno dell’euforia e autostima. Un avversario quindi temibile.

I Moesani, consci della propria forza e di stare lavorando bene in settimana, non temono nessun avversario ma d’altra parte non sono nemmeno nella situazione da poter permettersi di sottovalutarne alcuno.

Le prime tre partite, seppur contro squadre abbordabili, hanno comunque già sottolineato questo aspetto. In tutti e tre i casi le partite a metà contesa erano già archiviate, segno di buona attitudine.

Questa volta no, i mesolcinesi hanno dovuto lottare fino al 95’ contro un avversario che ha giocato le sue carte nel migliore dei modi; il classico “palla lunga e pedalare”. Proprio da un rilancio a casaccio al 1’ di gioco la retroguardia si fa sorprendere dal lesto attaccante avversario che, partendo da dubbia posizione, infila senza problemi l’estremo difensore di casa. Pronti via e il Moesa è in… svantaggio. Eravamo abituati al contrario.

Da lì al 45’ pochi spunti interessanti eccetto una decina di corner battuti senza esito… sembrerebbe proprio una di quelle serate storte finché all’ultimo secondo utile il solito Rizzi, ben imbeccato da capitan Peduzzi infila il portiere del Claro. Azione partita da un fallo non ravvisato dall’arbitro ma tant’è. Pareggio giusto e tutti negli spogliatoi.

Si rientra in campo con la consapevolezza di poter vincere la partita perché, nonostante tutto, qualcosa in più degli avversari è in dote.

Alcuni parapiglia, falli, scontri anche duri, sostituzioni… finché dalla sinistra, il buon Jolli effettua un cross di destro e la “sentenza” Ron colpisce ancora con un pregevolissimo colpo di testa in anticipo sul difensore dai 12 metri. Grande gesto tecnico da 3 punti.

Non è finita, il Claro non molla, ma se per questo nemmeno il Moesa. La partita scorre senza sussulti fino al minuto 80’ circa, momento in cui Pfisterer atterra l’attaccante avversario in area, calcio di rigore. Si presenta il capitano avversario sul dischetto che si fa ipnotizzare dal buon Joel. Parata da 3 punti!

Gli ultimi 5’ minuti sono in sofferenza, il Claro batte 3/4 calci d’angolo ma senza impensierire particolarmente. Al fischio finale dell’arbitro urlo di gioia liberatorio. Moesa, da inizio campionato, ancora in testa

Questa partita ha dimostrato, innanzitutto ai giocatori stessi, che si riesce a vincere anche soffrendo fino all’ultimo (magari anche passando in svantaggio) e non solo stravincendo.

Tutti buoni segnali che portano, vista la classifica attuale, al big match di sabato sera a Verscio con i migliori presupposti.

Forza ASM.

 

Pagelle:

Non pervenute!

Indietro

Collegamento con...

 

CALENDARIO

CLASSIFICA



Ammonizioni

4 Stefano Peduzzi (AS Moesa)
4 Teo Cereghetti (AS Moesa)
4 Jeremy Pfisterer (AS Moesa)
3 Giacomo Rizzi (AS Moesa)
2 Stefano Lanza (AS Moesa)
2 Aris Rogic (AS Moesa)
2 Ron Cereghetti (AS Moesa)
1 Mauro Gorza (AS Moesa)

Classifica assist

13 Aris Rogic (AS Moesa)
9 Ron Cereghetti (AS Moesa)
8 Stefano Lanza (AS Moesa)
4 Andrea Locatelli (AS Moesa)
4 Giacomo Rizzi (AS Moesa)
3 Teo Cereghetti (AS Moesa)
3 Stefano Peduzzi (AS Moesa)
2 R. Storni (AS Moesa)

Classifica sostituzione IN

10 Andrea Locatelli (AS Moesa)
6 Giacomo Valenti (AS Moesa)
5 Giacomo Rizzi (AS Moesa)
5 Teo Cereghetti (AS Moesa)
5 Nicola Decristophoris (AS Moesa)
4 Alessandro D'Amario (AS Moesa)
3 Andrea Jolli (AS Moesa)
2 Kevin Maggi (AS Moesa)

Classifica sostituzione OUT

12 Aris Rogic (AS Moesa)
6 Mauro Gorza (AS Moesa)
6 Giacomo Rizzi (AS Moesa)
5 Nicola Decristophoris (AS Moesa)
5 Andrea Jolli (AS Moesa)
5 Andrea Locatelli (AS Moesa)
4 Teo Cereghetti (AS Moesa)
4 Stefano Lanza (AS Moesa)