AS Moesa 2012/13
Incontro
10° giornata
AS Moesa 2 : 3
FC Morbio 1
25-10-2013 20:30
 Christian Tavasci 1 38"   3" 1  FC Morbio
 Adem Kaymak 1 46"   39" 1  FC Morbio
 Stefano Lanza 1 46"   50" 1  FC Morbio
 Nicola Decristophoris 1 48"    
 Christian Tavasci 1 50"    
 Christian Berri 1 50"    
 Stefano Lanza 1 53"    
 R. Storni 1 53"    
 Nicola Decristophoris 1 55"    
 Mattia De Ritz 1 55"    
 Aris Rogic 1 57"    
 Jeremy Pfisterer 1 57"    
 Teo Cereghetti 1 60"    

Formazione

a disposizione: Berri, De Ritz M., Valenti, Lanza

Commento

21 gol fatti 23 subiti in 10 partite. L’andata altalenante del Moesa finora si può riassumere con questi dati.
Non c’è stata partita nella quale i moesani non hanno insaccato un gol o, viceversa, incassato.
Purtroppo nemmeno 2 gol a Morbio sono bastati a portare a casa punti e su questo aspetto il tandem Cereghetti/Rosa dovrà lavorare.

Pronti via e il Moesa è già in svantaggio con un regalo madornale che permette agli avversari di infilare una prima volta. Alcuni giocatori sembrano sentire eccessivamente la partita e ne consegue una prima parte smunta e zeppa di errori.
Altro mezzo regalo e al Morbio viene concesso un fallo dal limite, dormita generale e 2-0. Partita praticamente andata in archivio. Fino alla pausa alcune buone trame ma mai veramente pericolosi.

Si rientra dagli spogliatoi volonterosi ma subito si è castigati per la terza volta (un presunto fallo su Storni non viene ravvisato) ma mentre i giocatori moesani si fermano, i momò (ndr. non sappiamo quanti di essi lo siano effettivamente) colpiscono per la terza volta.

Da lì inizia la vera partita del Moesa… in 5’ segnano due volte e nella mezz’ora conclusiva creano diverse situazioni schiacciando letteralmente i padroni di casa. Il pareggio sarebbe stato il giusto coronamento allo sforzo ma imprecisioni varie, anche nei passaggi semplici, ed una clamorosa occasione non sfruttata non fanno schiodare il risultato.

Queste ultime 3 partite (coppa compresa) non sarebbe male vincerle tutte e magari, una volta, a reti inviolate.

Pagelle


De Ritz: ancora tre volte deve raccogliere la palla in fondo al sacco. Possiamo ammirare una sbraitata verso l’arbitro degna dell’ultimo Moderna – Moesa del marzo scorso. Ha il vizio di rimanere troppo sulla linea di porta. A Natale riceverà in regalo un DVD dal seguente titolo “Io, Neuer, il libero aggiunto della linea difensiva”

Pfisterer: il tocco finale nel secondo gol moesano è suo. Ma essendo stato 57 volte tra pranzi e cene da Rogic nel corso dell’ultimo anno glielo concede anche perché era dal 1999 che quest’ultimo non segnava di testa. Solita partita più che sufficiente.

Tavasci: inizialmente spaesato quasi come Buffon a messa. Ammonito, esce a metà contesa per evitare guai peggiori. In ogni modo è uno di quelli con più gusto nell’abbigliamento.

Berri: rientra circa due mesi dopo la sua ultima prestazione condita da “rosso”. Svolge diligentemente il suo lavoro e non fa errori. Ben rientrato il gnolone.

Gorza: il mancino del malcantone svolge la sua onesta partita. Tra assenze infrasettimanali, vacanze, infortuni, malattie, champions league, male di denti eccetera, si trova suo malgrado a dovere giocare ogni partita con un compagno di reparto diverso. Per fortuna che il feeling lo trova in altri ambiti.

Jolli: nei primi 30’ è presente come Saponara nella formazione titolare del Milan. Si riprende bene nel resto della gara. Spostato qualche metro più in avanti nella ripresa fa vedere buone giocate ed appoggia gli attaccanti.

Decristophoris: ha male all’inguine e si vede. Partita scialba del giovane motorino moesano. Oseremmo dire un Piaggio con qualche problema alla puleggia.

De Ritz: è un piacere “vedel” come si dice in dialetto. La cucina di Yverdon sembra apprezzarla il buon Mattia. Il bomberone dà l’anima come sempre nonché il suo appoggio alla squadra per gli ultimi arrembanti quindici minuti.

Storni: nuovo bell’assist per il primo gol. Quando capirà che può osare maggiormente e che questo porta anche a dei bei risultati (assist appunto) la squadra guadagnerà ulteriormente del suo regista. Si gusta un bel kebab dopo anni di attesa.

Bernasconi: buona prestazione per “bello capello” Gian. Giocate di qualità, inventiva, tiri in porta e discreta personalità. Si vede che in settimana si allena bene (!)

Cereghetti: dopo la bella doppietta, si fa in quattro per essere della contesa. Effettua alcuni tiri in porta ma si divora un gol che avrebbe procurato gioia a lui e ai compagni. Da notare il cartellino giallo preso, da vero “bomber”.

Rogic: discreti spunti, specialmente nella ripresa dove infila un ½ gol e porge su un piatto d’argento il gol del possibile 3-3 al compagno che purtroppo non sfrutta. I kebab berlinesi nonché i famosi curry “wurst” e le Franziskaner cominciano ad essere smaltite. Peccato che siamo praticamente a fine andata.

Kaymak: entra discretamente in partita. Peccato che i difensori entrino su di lui in un altro modo. Dopo mezz’ora è costretto a dare forfait causa anche problemini muscolari dovuti ad un eccesso di drum nel sangue.

Lanza: ritorna in campo dopo 2 settimane e fa subito gol. Ultimamente segna con la stessa facilità con il quale propina brodi alle verdure alle vecchiette di Indemini.

Indietro


Classifica assist

8 Martino Bassi (AS Moesa)
7 Adem Kaymak (AS Moesa)
6 Aris Rogic (AS Moesa)
5 Ron Cereghetti (AS Moesa)
5 Teo Cereghetti (AS Moesa)

Classifica sostituzione IN

14 Mattia De Ritz (AS Moesa)
9 Corrado Crippa (AS Moesa)
6 Kevin Maggi (AS Moesa)
5 R. Storni (AS Moesa)
4 Mergan Mavraj (AS Moesa)

Classifica sostituzione OUT

7 Adem Kaymak (AS Moesa)
6 Aris Rogic (AS Moesa)
5 Mergan Mavraj (AS Moesa)
5 Christian Tavasci (AS Moesa)
5 Nicola Decristophoris (AS Moesa)

Ammonizioni

5 Adem Kaymak (AS Moesa)
5 Stefano Peduzzi (AS Moesa)
5 Ron Cereghetti (AS Moesa)
4 Christian Tavasci (AS Moesa)
4 Martino Bassi (AS Moesa)