AS Moesa 2012/13
Incontro
15° giornata
FC Paradiso 1 3 : 4
AS Moesa
16-03-2013 19:00
 FC Paradiso   5"   12" 1  Adem Kaymak
 FC Paradiso   83"   12" 1  Ron Cereghetti
 FC Paradiso   85"   40" 1  Ron Cereghetti
  40" 1  Teo Cereghetti
  51" 1  Stefano Peduzzi
  51" 1  Ron Cereghetti
  58" 1  Adem Kaymak
  58" 1  Samuele Spataro
  65" 1  Adem Kaymak
  79" 1  Adem Kaymak
  80" 1  R. Righi
  81" 1  Aris Rogic
  81" 1  Ron Cereghetti
  82" 1  Mattia De Ritz
  82" 1  Mergan Mavraj

Formazione

a disposizione: Hofmann, De Riz M., Tavasci, Crippa, Mavraj, Righini R.

Commento

Seconda di ritorno e l'AS Moesa si ritrova ad affrontare il forte Paradiso, fresco di sorpasso proprio ai danni della nostra formazione. La missione è dunque quella di riprendersi il secondo posto e cancellare così la mezza falsa partenza con il Preonzo.

I nostri entrano subito in campo aggressivi e determinati, difatti i primi fraseggi lasciano ben sperare. A sorpresa è però il Paradiso a portarsi in vantaggio, sfruttando con un micidiale contropiede un calcio d'angolo battuto forse con troppa sufficienza. La partita è così inaspettatamente in salita per l'AS Moesa che però non demorde e ricomincia a costruire trame offensive alla ricerca del pareggio. Pareggio che non si fa attendere troppo; da un invenzione di Kaymak nasce un assist perfetto che il nostro Bomber Cereghetti Ron trasforma in rete.

Il Moesa sembra essere consapevole della proprio forza e continua a macinare gioco e a creare azioni pericolose. Da una palla ferma nasce il vantaggio mesolcinese: Punizione sulla trequarti battuta da Immersi che trova Cereghetti Ron libero di servire un assist perfetto al cugino Teo che fa 2-1.

In conclusione di primo tempo episodio in area di rigore del Moesa che l'arbitro interpreta giustamente come simulazione: secondo giallo per il centrocampista del Paradiso che resta così in 10 uomini.

Sembra essere la situazione perfetta per il Moesa che può contare sull'uomo in più per 45' e su una particolare “fame da hot dog” che fa rientrare i giocatori sul terreno da gioco con l'dea di chiudere subito i conti.

Detto fatto, Cereghetti Ron trova la palla giusta per insaccare con un pallonetto di testa la sua doppietta giornaliera.

La partita prende dunque una piega decisamente pro Moesa, con i nostri a mostrare oltre che grande padronanza del campo, anche un gioco a tratti spumeggiante. Ed è proprio da un'azione tutta “bollicine” di Spataro che arriva la rete del 4-1: discesa personale, fraseggio con gli attaccanti e bolide ad insaccare il portiere.

Partita finita? Così dovrebbe essere in questi casi. Ma l'avversario si mostra più coriaceo proprio quando nessuno se lo aspettava più. Nel giro di pochi minuti arriva così un calcio di rigore (parato da De Ritz che però nulla può sulla ribattuta) e una botta da 30 metri che trova impreparato il nostro estremo difensore. 4-3 e partita riaperta.

Girandola di sostituzioni per difendere il risultato, ma a 5min dal termine la partita viene momentaneamente sospesa per un brutto infortunio ai danni del centrocampista del Paradiso.

Nasce così un'inattesa pausa che trasforma gli ultimi 5' di gioco in una sorta di terzo tempo. Diventa così fondamentale per i nostri mantenere alta la concentrazione, onde evitare la disfatta dopo aver dominato la partita.

Il Paradiso prova così l'assedio finale, ma la nostra corazzata respinge colpo su colpo fino al tanto bramato fischio finale.

Arrivano così i primi 3 punti di questo 2013 che ben lasciano presagire per il prosieguo della stagione.

Avanti il prossimo, forza AS Moesa!

 

Pagelle

Indietro



Classifica assist

8 Martino Bassi (AS Moesa)
7 Adem Kaymak (AS Moesa)
6 Aris Rogic (AS Moesa)
5 Ron Cereghetti (AS Moesa)
5 Teo Cereghetti (AS Moesa)

Classifica sostituzione IN

14 Mattia De Ritz (AS Moesa)
9 Corrado Crippa (AS Moesa)
6 Kevin Maggi (AS Moesa)
5 R. Storni (AS Moesa)
4 Mergan Mavraj (AS Moesa)

Classifica sostituzione OUT

7 Adem Kaymak (AS Moesa)
6 Aris Rogic (AS Moesa)
5 Mergan Mavraj (AS Moesa)
5 Christian Tavasci (AS Moesa)
5 Nicola Decristophoris (AS Moesa)

Ammonizioni

5 Adem Kaymak (AS Moesa)
5 Stefano Peduzzi (AS Moesa)
5 Ron Cereghetti (AS Moesa)
4 Christian Tavasci (AS Moesa)
4 Martino Bassi (AS Moesa)